Con la Delibera n. 213 del 23 aprile 2024, ANAC ha disposto le modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione e della pubblicazione delle attestazioni in capo agli OIV o strutture con funzioni analoghe per il 2024-2025.
Come lo scorso anno, gli OIV dovranno utilizzare in via esclusiva l’applicativo “Attestazioni OIV” messo a disposizione da ANAC sul proprio sito istituzionale: non saranno ritenute valide tutte le altre modalità, tra cui l’Invio di PEC all’Autorità. Una volta registrati, gli utenti profilati come OIV potranno utilizzare l’applicativo a partire da lunedì 3 giugno 2024.
In questo articolo approfondiremo le indicazioni operative della Delibera per OIV e RPCT, mostrando inoltre come semplificare la gestione degli adempimenti normativi e automatizzare il monitoraggio delle scadenze grazie alla piattaforma TrasparenzaPA.
Cronologia degli adempimenti per OIV e RPCT 2024-2025
Dal 3 giugno 2024: preparazione della scheda di rilevazione e dell’attestazione
Gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe devono documentare nell’apposita scheda di rilevazione le verifiche sull’assolvimento degli obblighi al 31 maggio 2024 e produrre la relativa attestazione. L’attestazione va infine convalidata e trasmessa ad ANAC, utilizzando l’applicativo “Attestazioni OIV”.
È importante che l’attestazione accerti l’assenza di qualsiasi filtro o misura tecnica volta a bloccare l’indicizzazione del portale della trasparenza sui motori di ricerca o a impedire le ricerche da parte degli utenti, poiché ciò costituirebbe una violazione degli artt. 7 e 9 del D.Lgs. 33/2013, che prescrivono la rintracciabilità, il riutilizzo e il libero accesso dei dati, delle informazioni e dei documenti pubblicati.
Entro il 15 luglio 2024: pubblicazione in Amministrazione o Società trasparente
Il RPCT deve pubblicare sul portale della trasparenza i documenti (scheda di rilevazione e attestazione) estratti dall’applicativo. Dopo la pubblicazione, è sua responsabilità attuare le misure necessarie a superare le criticità evidenziate dall’attestazione OIV, intervenendo sui dati per renderli più chiari e fruibili, e ovviare a eventuali carenze di pubblicazione.
Dal 2 dicembre 2024: preparazione della scheda di monitoraggio e relativa attestazione
Nel caso l’attestazione abbia rilevato pubblicazioni incomplete o mancanti, indicate nella colonna “completezza di contenuto”, l’OIV o struttura analoga dovrà monitorare le misure di adeguamento e verificare se le carenze segnalate nella griglia di rilevazione siano state colmate. Gli esiti del monitoraggio andranno indicati nella specifica scheda all’interno dell’applicativo web.
Nel caso si siano rese necessarie verifiche aggiuntive, gli OIV potranno dettagliarle e documentarle, inserendo una relazione all’interno del box “Esiti emersi da ulteriori verifiche”, a corredo della scheda di monitoraggio.
Entro il 15 gennaio 2025: pubblicazione in Amministrazione o Società trasparente
Il RPCT deve pubblicare attestazione e scheda delle verifiche di monitoraggio all’interno della sezione del sito istituzionale dedicata alla trasparenza, sottosezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sottosezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione”.
Guida gratuita agli obblighi di trasparenza e pubblicità 2024 >>
Elenco degli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per enti pubblici e privati
Pubbliche Amministrazioni
- Consulenti e collaboratori
- Performance
- Enti controllati
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Pianificazione e governo del territorio
Enti pubblici economici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico
- Consulenti e collaboratori
- Selezione del personale
- Performance
- Enti controllati
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Sevizi erogati
- Altri contenuti / accesso civico
- Altri contenuti – PTPC
Società a partecipazione pubblica non di controllo
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Servizi erogati
- Altri contenuti / Accesso civico
Associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato (art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, D.Lgs. 33/2013)
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Servizi erogati
- Altri contenuti / Accesso civico
Rispetto degli adempimenti, le verifiche di ANAC e della Guardia di Finanza
La vigilanza d’ufficio sul rispetto degli adempimenti spetta ad ANAC, che effettuerà le verifiche sulla puntualità delle attestazioni e sulla congruità dei contenuti e delle pubblicazioni in Amministrazione o Società trasparente.
Sono inoltre previsti controlli documentali a campione, d’ufficio o su segnalazione, della Guardia di Finanza.
Semplifica il rispetto delle scadenze normative con TrasparenzaPA
Grazie al Modulo Monitoraggio della piattaforma TrasparenzaPA, responsabili, redattori e collaboratori non avranno più il timore di mancare le scadenze normative.
- Organizza il lavoro con efficienza, assegnando gli oneri di pubblicazione ai redattori
- Monitora le scadenze con notifiche configurabili e automatizzate
- Supervisiona l’assolvimento degli adempimenti in tempo reale