ANAC ha prorogato il termine ultimo per gli adempimenti relativi all’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012 dal 31 gennaio 2021 a lunedì 8 febbraio 2021, accogliendo le richieste pervenute in considerazione della situazione di emergenza sanitaria in corso.
Una settimana in più quindi per le Stazioni Appaltanti per trasmettere all’Autorità il dataset XML con tutti i dati relativi agli affidamenti di lavori, servizi e forniture del 2020 e per pubblicarli sul proprio sito istituzionale nell’apposita sezione dell’Amministrazione/Società Trasparente.
A partire da febbraio 2021, l’ANAC effettuerà i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file XML pubblicati e comunicherà loro esito positivo o negativo.
Spesso l’accesso all’url restituisce esito “fallito” ossia negativo: ciò accade quando una o più risorse non sono risultate disponibili o verificabili per non conformità sintattica alle specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati.
Come assicurare la conformità formale del dataset XML?
L’applicativo Modulo ANAC – adempimenti L.190/2012 Art. 1 comma 32 è ottimizzato per garantire il rapido adempimento alle disposizioni.
Il software è dotato di un sistema di import veloce dei dati tramite file excel o XML e include, inoltre, una funzione di verifica della conformità del dataset in base alle specifiche tecniche vigenti, per garantire esito positivo da parte di ANAC.
Come semplificare la gestione degli adempimenti L. 190/2012?
Il Modulo, acquistabile anche singolarmente, è completamente integrato con il software per la gestione delle Gare Telematiche, Acquisti Telematici, consentendo la generazione automatizzata del dataset XML, aggiornato con tutti dati richiesti dalla normativa sulle procedure telematiche processate.
In più, grazie al sistema di circolarità del dato, il Modulo comunica nativamente con l’applicativo per la gestione dell’Amministrazione/Società Trasparente, TrasparenzaPA. L’integrazione nativa consente la pubblicazione in un click di tutte le informazioni in formato tabellare nella sezione dedicata.
Richiedi un’offerta personalizzata
Approfondimenti: