Secondo il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022 pubblicato il 12 agosto 2020 le amministrazioni sono tenute ad adottare, in fase di definizione di un nuovo progetto e di sviluppo di nuovi servizi, un approccio:

  • Digital & Mobile First
  • Cloud First

Altro caposaldo del Piano è relativo alla progettazione ed erogazione sicura dei servizi digitali in modo tale da garantire la protezione dei dati personali.  La sicurezza è infatti uno dei principi fondamentali di qualsiasi applicazione informatica in particolar modo di quelle in uso nella PA, la quale è tenuta inoltre a porre un’attenzione specifica alla privacy nell’ambito della segnalazione di illeciti.

Piano Triennale per l’Informatica nella PA: disposizioni per il Whistleblowing

Tra le varie osservazioni si ribadisce che occorre proteggere con i propri sistemi l’identità di chi segnala condotte illecite. Inoltre, come tutti i servizi informatici, gli applicativi per il Whistleblowing devono assicurare la sicurezza informatica, anche alla luce delle osservazioni del Garante Privacy sulle “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)” di ANAC.

Segnalazioni.net è la piattaforma DigitalPA di riferimento del Whistleblowing, presente nel Cloud MarketPlace AgID. Il software è stato sviluppato secondo l’approccio mobile first e le caratteristiche di sicurezza vanno proprio nella direzione tracciata dal Piano Triennale: l’infrastruttura applicativa è una piattaforma esclusivamente dedicata, sviluppata per soddisfare le più rigide esigenze di riservatezza. Inoltre, la gestione degli accessi e dei dati avviene nel rigoroso rispetto del quadro normativo e la sicurezza del software è garantita da DigitalPA, azienda certificata ISO 27001/2014.

Il software Whistleblowing è disponibile per Aziende Private con Organismi di Vigilanza soggetti alla Legge 231/2001 e per Enti Pubblici, Società Partecipate e di diritto pubblico soggette alla Legge 179/2017, con una gestione dedicata per RPCT, ODV e Collaboratori.

DigitalPA assicura inoltre un continuo e costante aggiornamento normativo. Il lavoro dei consulenti esperti nell’interpretazione della normativa e la struttura tecnologica della piattaforma garantiscono una reale compliance alla normativa di riferimento e, soprattutto, una notevole reattività ai continui aggiornamenti, come le Linee Guida ANAC per le quali si attende la pubblicazione definitiva.

Segnalazioni.net è il software per il whistleblowing certificato AgID e senza costi di licenza

 


Da dove partire per inquadrare la prevenzione della corruzione in ambito pubblico?

corso-anticorruzione-specificoIl Corso di Formazione Anticorruzione obbligatorio per RPCT (Modulo base e modulo Specifico), ha lo scopo di definire in termini concreti la corruzione in ambito pubblico e il relativo sistema di prevenzione da gestire e monitorare.

Il Modulo base analizza attori, istituzioni e norme per consentire l’acquisizione dei concetti fondamentali e per iniziare un percorso di orientamento nel complesso tema della prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa. Il Modulo specifico approfondisce, invece, l’istituto del Whistleblowing nel settore pubblico e nel contesto del modello 231, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e le Linee guida ANAC.

Iscriviti al corso specifico

 


 

Approfondimenti

Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Dati su Whistleblowing, Trasparenza Amministrativa e Accesso Civico nella Relazione Autorità Garante Privacy

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa