La guida completa alla qualificazione delle Stazioni Appaltanti 2023
S.A. non qualificate: che cosa è cambiato dal 1° luglio 2023
Qualificazione delle S.A. per la progettazione e l’affidamento
La qualificazione per la progettazione tecnico-amministrativa, l’affidamento e il controllo delle procedure è obbligatoria dal 1° luglio per l’acquisizione di lavori sopra 500.000 euro e di beni e servizi sopra 140.000 euro.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, a cui è demandata la vigilanza sul funzionamento del sistema, ha disposto il blocco del rilascio del CIG per gli Enti non qualificati.
Ricordiamo tuttavia che non è stato fissato un termine per per l’iscrizione all’elenco delle Stazioni Appaltanti qualificate: è quindi possibile inoltrare la domanda in qualsiasi momento.
In aggiunta, è importante precisare che il sistema di qualificazione prevede un periodo transitorio. Fino al 30 giugno 2024 (Allegato II.4, art. 3, co. 3 e art. 5, co. 4, D.Lgs. 36/2023), il livello più elevato per i lavori (L1) e di servizi e forniture (SF1) è raggiungibile con un punteggio ridotto di 10 punti, mentre gli altri due livelli sono ottenibili con un punteggio ridotto di 5 punti.
- Continuare a gestire in autonomia le gare al di sotto delle soglie di importo indicate
- Affidare la gestione degli acquisti di importo superiore a Stazioni Appaltanti e Centrali di Committenza qualificate
- Procedere ad affidamenti di lavori di manutenzione ordinaria d’importo inferiore a 1 milione di euro mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza qualificate secondo la normativa vigente
- Effettuare ordini tramite gli strumenti di acquisto messi a disposizione da CUC e soggetti aggregatori, con preliminare preferenza per il territorio regionale di riferimento
Qualificazione delle S.A. per l’esecuzione contrattuale
- FINO AL 31 DICEMBRE 2024: Le S.A. non qualificate possono eseguire i contratti se sono iscritte all’AUSA e hanno a disposizione una figura tecnica che possa svolgere le funzioni di RUP
- DAL 1° GENNAIO 2025: Da questa data verranno richiesti requisiti specifici alle S.A. non qualificate per eseguire i contratti.
Approfondisci tutti i requisiti con la guida gratuita alla qualificazione delle S.A. 2023 >>
Il tuo Ente ha bisogno di una Stazione Appaltante qualificata?
DigitalPA è al fianco degli Enti non qualificati o qualificati ai livelli inferiori per offrire supporto nella scelta delle Stazioni Appaltanti e CUC autorizzate a gestire gli affidamenti sopra le soglie individuate dal legislatore.
Sulla base dell’importo di gara, della prossimità geografica e delle esigenze dell’Ente, I nostri consulenti selezioneranno il nominativo più adatto tra quelli presenti nel capillare network italiano di Pubbliche Amministrazioni che utilizzano la suite Acquisti Telematici.
Offriamo inoltre servizi e formazione d’eccellenza per l’affiancamento del RUP e dell’Ufficio Gare e per acquisire competenze specifiche in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali.