In questo secondo articolo di approfondimento sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti, introdotto con il D.Lgs. 36/2023, andremo ad analizzare quali sono i requisiti previsti dal Codice affinché gli Enti possano gestire in autonomia e/o per conto di altri Enti non qualificati le procedure di gara superiori a 500.000 euro per i lavori e a 140.000 per servizi e forniture nell’ambito della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto.

La guida completa alla qualificazione delle Stazioni Appaltanti 2023

Come si qualificano le Stazioni Appaltanti: i requisiti all’Allegato II.4 D.Lgs. 36/2023

Requisiti obbligatori

  1. Iscrizione all’AUSA
  2. Presenza nell’organigramma di un ufficio o struttura stabile dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture
  3. Piattaforma di approvvigionamento digitale di cui agli artt. 25 e 26

I tre requisiti elencati sono obbligatori sia per la qualifica alla progettazione e all’affidamento, sia a quella per l’esecuzione contrattuale.

Requisiti opzionali e punteggi

Oltre ai requisiti obbligatori, alle Stazioni Appaltanti è richiesto il possesso di ulteriori requisiti per qualificarsi nei tre livelli previsti per l’acquisizione di lavori e di servizi e forniture. Gli indicatori e i pesi attribuiti a ciascun requisito sono specificati nella Tabella C inserita nell’Allegato II.4.

Progettazione & Affidamento Lavori
Requisito Punteggio massimo
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali

20 punti

 

 

Sistema di formazione e aggiornamento del
personale
20 punti
Numero di gare di importo superiore a 500.000 euro svolte nel quinquennio precedente al 31 dicembre 2022 40 punti
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC 5 punti
Progettazione & Affidamento Servizi e Forniture
Requisito Punteggio massimo
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali

20 punti

 

 

Sistema di formazione e aggiornamento del
personale
20 punti
Numero di gare svolte di importo superiore alla soglia europea nel quinquennio precedente al 31 dicembre 2022 40 punti
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC 10 punti
Assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229 5 punti
Esecuzione dei Contratti

Fino al 31 dicembre 2024 le S.A. qualificate per la progettazione e l’affidamento sono qualificate anche per l’esecuzione, anche di contratti di importo superiore al proprio livello. Le S.A. non qualificate possono invece eseguire i contratti se iscritte all’AUSA e se hanno a disposizione una figura tecnica che possa svolgere le funzioni di RUP.

Dal 1° gennaio 2025 saranno richiesti requisiti specifici per l’esecuzione, valutati sui contratti gestiti nell’ultimo quinquennio.

Sei una Stazione Appaltante e cerchi soluzioni operative? DigitalPA è con te

Offriamo software, consulenza e formazione d’eccellenza per venire incontro a ogni specifica esigenza d’acquisto

Acquisti Telematici – la suite software nr. 1 in Italia per la gestione completa e sempre a norma dei contratti pubblici.

Network di public procurement su tutto il territorio italiano – una rete di Stazioni Appaltanti e Centrali di committenza qualificate a supporto delle S.A. che hanno necessità di acquisire lavori, beni e servizi.

Formazioneonline via webinar o in presenza, con esperti di primo piano del settore Appalti.

Consulenza – professionisti dalla solida esperienza tecnica, giuridica e amministrativa al tuo servizio per dirimere ogni complessità delle procedure.

Parla con un consulente DigitalPA per trovare la soluzione giusta alle tue esigenze

Contattaci