Il 9 Gennaio 2020 AgID ha pubblicato le nuove “Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici”, contenenti importanti novità che hanno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili della Pubblica Amministrazione.

Accessibilità: Cosa cambia secondo le nuove Linee Guida AgID

Le principali novità riguardano nello specifico i requisiti tecnici di accessibilità, le metodologie tecniche per la verifica e il monitoraggio sui siti web e le app della PA.

Le Linee Guida introducono nuovi compiti per le Pubbliche Amministrazioni, quali:

informa-cittadino-digitalpa

  • Effettuare verifiche sull’accessibilità di siti web e app, per rispettare la conformità;
  • Predisporre un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti del sito;
  • Compilare e pubblicare, a cura del Responsabile della Transizione al Digitale, una nuova Dichiarazione di Accessibilità tramite un’applicazione che sarà resa disponibile da AgID;

Per consentire ai Responsabili per la Transizione al Digitale di compilare e pubblicare la Dichiarazione di Accessibilità, l’AgID renderà presto disponibile un’applicazione ad hoc.

31 Marzo: scadenza per la pubblicazione degli Obiettivi di Accessibilità

La nuova Dichiarazione di Accessibilità, tuttavia, non sostituisce l’obbligo annuale per le PA di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente.

La scadenza permane il 31 marzo: gli obiettivi dovranno essere trasmessi attraverso l’applicazione messa a disposizione da AgID e poi pubblicati nella sezione relativa dell’Amministrazione Trasparente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime direttive AgID e le più recenti normative. Iscriviti alla Newsletter

Informacittadino

Informacittadino: il Portale e l’App certificati da AgID

Per permettere alle Amministrazioni di raggiungere immediata compliance sulle Linee guida AgID in continua evoluzione, DigitalPA ha sviluppato la Suite Informacittadino, certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che include Portale eGov e App Comuni. I due applicativi consentono all’Amministrazione di offrire ai cittadini un canale di comunicazione diretto, moderno, intuitivo, ma soprattutto sempre raggiungibile e caratterizzato dai più alti standard di accessibilità.

Portale eGov e App Comuni: sviluppati per incrementare l’efficienza

Oltre a riscontrare pienamente le direttive sul design e l’accessibilità AgID, Portale eGov e App Comuni consentono un sostanziale incremento dell’efficienza. Questi sono, infatti, strettamente integrati e comunicano nativamente fra loro, permettendo al personale dell’Amministrazione di gestire comunicazioni, raccolta differenziata, eventi e allerte meteo in modo integrato e semplificato, eliminando la necessità di duplicare la stessa informazione sui diversi canali dell’Amministrazione (portale, app, social network e newsletter, etc).

 

Portale e App per adempiere alle Linee Guida per l’Accessibilità 2020

portale-app-agid

 

Scopri tutte le funzionalità:

Informacittadino  |  App Comuni  Portale eGov

 

Link utili:

  • Link normativa (4/2004)   L’articolo 4 della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire e semplificare l’accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici” prevede che gli Enti “non possono stipulare, a pena di nullità, contratti per la realizzazione e la modifica di siti web e applicazioni mobili quando non è previsto che essi rispettino i requisiti di accessibilità stabiliti dalle linee guida”.
  • Linee Guida per l’Accessibilità 2020
  • Legge di Bilancio 2020

 

Gruppo-loghi-istituzionali