Con l’esaurirsi dei 500 milioni erogati tramite l’avviso 1.2 del PNRR, il MITD mette a disposizione delle PA locali nuove risorse per acquistare soluzioni gestionali in cloud, prolungando la scadenza per la richiesta dei fondi al 30 settembre 2022
–
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha stanziato ulteriori 215 milioni di euro del PNRR per consentire ai Comuni di acquistare software e servizi in cloud qualificati. Per accedere ai contributi non è necessario presentare un progetto: sarà sufficiente specificare nella candidatura la dimensione dell’Ente, il numero di servizi da migrare e la modalità di migrazione. Qui la video-guida ufficiale per candidare il proprio Comune sul portale PA digitale 2026.
La nuova scadenza per la richiesta di finanziamento è fissata al 30 settembre 2022. Il voucher coprirà i costi del primo anno di canone dei servizi in cloud.
Software in cloud qualificati e servizi di consulenza dagli specialisti della Pubblica Amministrazione
Forte della sua più che ventennale esperienza nella digitalizzazione della PA, DigitalPA offre agli Enti locali la tecnologia e il know-how tecnico e normativo dei propri consulenti per ottenere il massimo dalle risorse del PNRR e modernizzare i più importanti processi delle amministrazioni comunali, tra cui il procurement pubblico, la trasparenza amministrativa e la comunicazione col cittadino.
Tutti i software di DigitalPA possono essere finanziati con il contributo economico dell’investimento 1.2 del PNRR, in quanto progettati e sviluppati nativamente come soluzioni in cloud e certificati dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Scopri le soluzioni cloud di DigitalPA per l’attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Nuove risorse per la migrazione al cloud dei Comuni su PA digitale 2026
- L’avviso 1.2 pubblicato ad aprile 2022, con 500 milioni di euro stanziati
- Il catalogo di software e servizi DigitalPA finanziabili col PNRR