Con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023, ANAC ha fissato le nuove scadenze degli obblighi di pubblicazione e predisposto un’apposita applicazione web
Aggiornamento del 17.07.2023: la scadenza per l’invio è stata prorogata da ANAC al 15 settembre 2023
–
La gestione degli adempimenti inerenti alla trasparenza amministrativa si fa sempre più digitale: per l’anno corrente, l’Autorità Nazionale Anticorruzione metterà a disposizione sul proprio sito istituzionale un’applicazione dedicata alla redazione e convalida delle schede di rilevazione, con possibilità per gli Enti di attivare uno o più profili OIV.
Ricordiamo che l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dei rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe riguarda le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, e infine gli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del D.Lgs. 33/2013.
Vediamo insieme quali sono le scadenze fissate dall’Autorità con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023.
Attestazioni OIV, le scadenze da segnare sul calendario per il 2023
- 30 giugno 2023: compilazione della scheda di rilevazione mediante la nuova applicazione web ANAC;
- 31 luglio 2023 (scadenza prorogata al 15 settembre): convalida della scheda e trasmissione all’Autorità. Entro il 31 luglio le attestazioni vanno pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” del sito istituzionale dell’ente o società;
- 30 novembre 2023: il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV, dovrà attivare le misure di trasparenza utili a superare le criticità segnalate dagli OIV atte anche a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili. Data ultima per l’aggiornamento della colonna “completezza di contenuto” con gli esiti del monitoraggio eseguito dall’OIV, all’interno dell’applicativo web ANAC;
- 10 dicembre 2023: pubblicazione della scheda di monitoraggio nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.
Evita il mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione con la piattaforma TrasparenzaPA
Il software TrasparenzaPA semplifica il lavoro dei RPCT, OIV e dei loro collaboratori grazie a strumenti esclusivi come il Modulo Monitoraggio, che automatizzano in maniera intelligente e personalizzata il controllo sulle pubblicazioni obbligatorie ai sensi delle norme sulla trasparenza amministrativa.
Il risultato: pieno controllo su scadenze e adempimenti, migliore organizzazione interna grazie alla ripartizione efficiente delle responsabilità di redazione, nessuna informazione duplicata e riduzione degli errori manuali di caricamento dei dati.
L’applicativo garantisce il costante e tempestivo aggiornamento a ogni evoluzione normativa.