Le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere sono i destinatari della misura PNRR relativa per l’implementazione di un piano di migrazione anche verso sistemi cloud qualificati. Se è vero che la sanità italiana deve fare uno scatto verso un sistema digitale e che i servizi erogati oramai devono andare inevitabilmente in questa direzione, ora il PNRR mette a disposizione risorse concrete e definite.
Tra i servizi migrabili è presente quello relativo ai “Rapporti con l’utenza – URP”, ovvero il servizio descritto come “Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dedicato alla semplificazione dei rapporti tra cittadino ed Amministrazione. Offre sia servizi di sportello, per il contatto diretto e per l’accesso ai servizi telematici, sia strumenti di informazione e autoconsultazione, in attuazione della semplificazione di accesso alle informazioni ed ai servizi”. Ricordiamo che l’Avviso multimisura 1.1 e 1.2 “Infrastrutture digitali e abilitazione al cloud” scade il 19/05/2023.
Come si ricorda nelle FAQ dell’Avviso “il contributo concesso è una somma forfettaria che sarà erogata in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento come disposto dall’art. 13 dell’Avviso”.
Per ogni servizio Ordinario oggetto di migrazione l’importo erogato varia da un minimo di 19.628 euro fino ad un massimo di 102.150 euro in base alla tipologia/dimensione dell’Ente.
DigitalPA è la software house che può vantare uno specifico applicativo per rispondere a tale misura, presente nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati gestito da ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. ProntoURP risponde ai requisiti richiesti dal bando PNRR, è erogato su CSP qualificato e già utilizzato da importanti realtà italiane del settore sanitario.
Il software consente con semplicità di disporre di uno sportello digitale per i rapporti con l’utenza, permette di gestire segnalazioni, richieste di informazioni ed elogi, coinvolgendo gli uffici preposti e offrendo un canale dedicato all’utenza anche tramite accesso SPID/CIE, e può inoltre anche integrarsi con i vari sistemi di protocollo. Tutti questi aspetti alleggeriscono il lavoro degli operatori incaricati, guidandoli nell’esecuzione di procedure standardizzate e agevolando la gestione ordinaria. La piattaforma è composta dal portale Web Pronto URP e dell’App Mobile integrata, che consentono la realizzazione del processo inclusivo previsto dalle norme.