Il 23 Settembre cade il termine ultimo per la compilazione della dichiarazione di accessibilità prevista dal D.Lgs 106/2018 per i siti web della PA.
L’accessibilità è intesa come la capacità dei sistemi informatici di fornire ed erogare informazioni e servizi fruibili senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, hanno necessità di tecnologie assistive o di determinate configurazioni.
Obbligo delle Pubbliche Amministrazioni in riferimento all’Accessibilità
Le Pubbliche Amministrazioni e Enti assimilati , quali soggetti erogatori (ai sensi all’art. 3 della Legge 4/2004), dovranno obbligatoriamente:
- Effettuare le verifiche sull’accessibilità, al fine di valutarne lo stato di conformità.
- Compilare e pubblicare una Dichiarazione di Accessibilità, sotto la responsabilità del Responsabile per la transizione al digitale (RTD), tramite la procedura online resa disponibile da AGID.
- Predisporre un Meccanismo di Feedback per consentire ai cittadini di inviare una segnalazione.
Questo obbligo è valido per tutti i siti web pubblicati prima del 23/09/2018 e per quelli successivi al 23/09/2020.
Una volta compilata la dichiarazione on-line, il Responsabile della Transizione Digitale del soggetto erogatore riceve da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità” nel footer di ciascun sito web.
La dichiarazione è quindi unica per ogni sito web ed a cura del RTD tramite l’apposita applicazione di AGID.
La mancata pubblicazione della “dichiarazione” determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.
Dichiarazione di Accessibilità AgID: come effettuarla?
Le informazioni presenti nella dichiarazione devono essere ricavate da una delle seguenti analisi:
- un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore;
- una valutazione effettuata da terzi;
- una valutazione effettuata con il “Modello di autovalutazione”, reso disponibile on line da AGID come allegato delle “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”.
Suite Informacittadino: Portale e Trasparenza pienamente accessibili
DigitalPA, azienda leader per lo sviluppo di software per la PA e le Aziende, ha sviluppato la suite Informacittadino, certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il Portale eGov e la TrasparenzaPA ,per la gestione della trasparenza amministrativa, sono già pienamente conformi alle Linee guida in materia di Accessibilità di AgID, per quanto concerne i requisiti di accessibilità e il Meccanismo di Feedback, aspetto chiave che il RTD deve indicare in fase di dichiarazione per attestare la conformità del sito web.
I due applicativi sono dotati di molteplici automatismi che consentono, inoltre, l’ottimizzazione del lavoro, tramite workflow guidati, atti a consentire la gestione anche a personale non tecnico e pubblicazioni uniche, inserite in modo automatizzato contemporaneamente nelle sezioni relative del sito istituzionale e della Trasparenza.
Richiedi una demo con un consulente DigitalPA
Approfondimenti
Decreto Semplificazioni e Amministrazione Digitale
Linee Guida 2020 AgID sull’Accessibilità
Dichiarazione di Accessibilità AgID