DigitalPA ha ospitato ieri, 20 Novembre, il meeting del PHP User Group.

Il gruppo fa parte del GrUSP, ossia l’associazione di Gruppi Utenti e Sviluppatori PHP, punto di riferimento in Italia per le buone pratiche nel mondo dello sviluppo web.

Focalizzato sul linguaggio PHP, l’associazione organizza eventi e conferenze in tutto il territorio italiano, avvalendosi di professionisti a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo? Stimolare la comunità a sviluppare software migliori e alimentare la passione dei partecipanti accompagnandoli nella crescita professionale.

L’argomento trattato questo 20 Novembre è stato “Serverless & PHP”, uno dei temi più caldi dell’ultimo periodo in ambito programmazione ed informatica ed il gruppo ha scelto proprio DigitalPA, come punto di riferimento per l’organizzazione del convegno.

php-user-group-serverless-

Per architettura “serverless” si intende un nuovo paradigma informatico che permette all’utilizzatore di sviluppare soluzioni e servizi senza che ci si debba occupare dell’implementazione dell’architettura server necessaria per l’erogazione dei servizi stessi. Le applicazioni saranno comunque eseguiti su server, ma la gestione, manutenzione, ricalibrazione, funzionamento di quest’ultimi saranno gestiti a carico della piattaforma cloud.Le più famose sono AWS (Amazon Web Services), Cloudflare, Microsoft Azure, Google Cloud, IBM Cloud (approfondimento a fondo pagina*).

Il meeting ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sulle ultime introduzioni in ambito informatico, sugli sviluppi del PHP e sulla sua applicazione, in ottica di miglioramento delle prestazione software.

Obiettivo: sviluppare l’efficienza

DigitalPA ha, tra le sue risorse umane, un team di developer senior che utilizza il linguaggio di programmazione PHP.  La società si distingue per lo sviluppo interno degli applicativi dedicati a Pubbliche Amministrazioni e Aziende, caratterizzati da funzionalità specifiche che garantiscono il pieno adempimento degli obblighi normativi.

Oltre alla compliance normativa, è priorità per DigitalPA fornire ai propri Clienti uno strumento completo e semplice da utilizzare, che possa agevolare il loro lavoro e massimizzarne l’efficienza. Tutte queste caratteristiche sono possibili grazie al nostro team di sviluppo, che segue con attenzione le più recenti introduzioni tecnologiche e implementa di conseguenza gli applicativi.

Lo sviluppo interno dei software garantisce ai nostri Clienti massimi livelli di sicurezza, elevata possibilità di personalizzazione e assistenza mirata e competente.

“Per DigitalPA la formazione continua e l’aggiornamento è fondamentale per poter svolgere sempre al meglio il nostro lavoro e diventa irrinunciabile in un settore come l’informatica, dove le tecnologie si evolvono con grande rapidità. Ciò ci consente di fornire software che agevolino il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni e Aziende, promuovendo la digitalizzazione e garantendo elevati standard di sicurezza e semplicità di utilizzo.”

 

Per conoscere meglio la nostra gamma software sviluppati per Pubblica Amministrazione ed Aziende

DigitalPA - Software e servizi per PA e Aziende

 


 

*Approfondimento Serverless: AWS Lamba permette di utilizzare la tipologia cloud FaaS (Function as a service).  FaaS è un modello di erogazione di servizi che permette agli sviluppatori, dopo un’adeguata prima configurazione tramite un semplice file, di utilizzare una funzione a comando solo quando ne ha la reale necessità. L’utilizzo del FaaS permette di, anzichè creare applicazioni di un solo blocco, avere una struttura a microservizi modulabili e scalabili dove ognuno funziona a sè. La tecnologia FaaS i consente il pieno controllo di ognuno di questi sia in fatto di tracciabilità che di reale utilizzo (e quindi di costi reali). Il ruolo dello sviluppatore è concentrato,oltre allo sviluppo di nuove funzioni, nel creare un aggregazione di microservizi che dovranno armonizzarsi tra loro.