DigitalPA annuncia il rilascio di due innovativi strumenti di assistenza, supporto e formazione basati sull’intelligenza artificiale:
- Portale Help Center: una piattaforma informativa completa con risposte immediate, guide dettagliate e risorse aggiornate su software, normative e best practice.
- Assistente virtuale Digito: un assistente disponibile 24/7 sul portale e negli applicativi DigitalPA, che risponde in tempo reale e automatizza operazioni di routine come l’apertura di ticket.
Questi strumenti sono potenziati dal team interno di consulenti specializzati in procurement digitale, appalti, trasparenza e anticorruzione, garantendo contenuti accurati e sempre attuali.
Approfondiamo insieme al Dott. Giovanni Salutari, consulente senior e-Procurement e Responsabile del reparto Assistenza e Consulenza di DigitalPA, in che modo questi nuovi strumenti riescono a semplificare le attività quotidiane di chi lavora nella PA e nelle aziende.
L’intelligenza artificiale per ottimizzare efficienza e compliance nella PA e nelle aziende: 4 domande al Dott. Giovanni Salutari
Dottor Salutari, ci può descrivere in breve i due nuovi strumenti sviluppati da DigitalPA?
Certamente. L’Help Center è il nuovo portale informativo sviluppato da DigitalPA basato sull’intelligenza artificiale. Grazie a un motore di ricerca avanzato, bastano pochi istanti per effettuare una ricerca ad ampio raggio in tutto il patrimonio di conoscenze racchiuso nel portale – manuali, articoli, guide e FAQ – e trovare la risposta giusta.
Il portale aiuta inoltre a veicolare meglio le richieste del cliente, consentendo un dialogo più rapido e proficuo con il reparto assistenza, in caso di disservizi, o con i nostri consulenti, se si ha bisogno di supporto.
Se si ha bisogno di un aiuto più diretto, entra in gioco Digito, il nuovo assistente virtuale presente sia all’interno del portale che dentro ciascuna piattaforma DigitalPA. L’interazione con Digito è veramente semplice, perché funziona come una normale chat: si possono porre domande o chiedere aiuto per automatizzare operazioni di routine, come ad esempio l’apertura di un ticket.
Tutti i nostri clienti hanno ora a disposizione gratuitamente entrambi gli strumenti.
In che modo Help Center e Digito sfruttano l’IA?
L’intelligenza artificiale è il motore che permette all’Help Center e all’assistente virtuale Digito di soddisfare istantaneamente le richieste dei clienti.
L’aggettivo “artificiale” può ingannare, perché questo sistema funziona anche grazie al nostro team editoriale composto da consulenti specializzati nelle tematiche dell’e-Procurement, degli appalti, della trasparenza e dell’anticorruzione.
Si tenga infatti presente che l’Intelligenza artificiale viene personalmente istruita dalla nostra redazione interna, e che teniamo sotto monitoraggio le risposte fornite da Digito per verificarne sempre la perfetta rispondenza ed effettiva utilità. Ad oggi i risultati sono sorprendenti anche su domande di tipo complesso.
L’intelligenza artificiale potrebbe sostituire un giorno i consulenti?
Assolutamente no. Al contrario, l’intelligenza artificiale ci permette di potenziare e amplificare il prezioso lavoro dei nostri consulenti, rendendolo fruibile in maniera ancora più semplice e veloce a un numero maggiore di persone.
Ci tengo a precisare che Help Center e Digito non sono stati concepiti per rimpiazzare le figure che lavorano nell’assistenza tecnica e nella consulenza. Il supporto umano di DigitalPA resta sempre raggiungibile attraverso i canali tradizionali che i nostri clienti conoscono e apprezzano. I nuovi strumenti sono complementari e non sostitutivi.
Quali sono i vantaggi di questi strumenti per le organizzazioni?
Il primo vantaggio che viene subito in mente è il risparmio di tempo: se prima dovevo andare a cercare in un manuale come svolgere una determinata operazione, adesso posso chiedere a Digito, senza lasciare la schermata del software, e sapere subito cosa fare.
Credo però che i benefici vadano al di là di questo. Il sistema dell’IA è fatto per imparare con l’esperienza e proporre soluzioni sempre migliori, basate su casistiche reali e su informazioni costantemente curate dal nostro team. Per gli utenti questo significa poter contare su un supporto 24/7 che fornisce risposte immediate a domande urgenti anche fuori dall’orario d’ufficio, mettere a frutto il potenziale delle piattaforme, tenersi sempre aggiornati sui temi di proprio interesse e crearsi una formazione su misura.
Formazione live: iscriviti al webinar Guida pratica al ruolo e ai compiti del RUP
L’Avv. Chiara Colangelo e il Dott. Giovanni Salutari, consulenti DigitalPA, ti aspettano nel nuovo webinar “Guida pratica al ruolo e ai compiti del RUP nel quadro del Codice Appalti 36/2023”.
Durante la formazione, i professionisti del settore della contrattualistica pubblica potranno apprendere e approfondire le competenze operative indispensabili alla gestione delle procedure digitali e dell’interoperabilità, tra cui le best practice nell’utilizzo dell’Orchestratore ANAC.
Il webinar avrà luogo in diretta streaming nelle date di:
- Martedì 15 ottobre 9:30-12:30
- Martedì 29 ottobre 9:30-12:30
- Martedì 12 novembre 9:30-12:30