Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, pubblicato agli inizi dell’anno e valido per il triennio 2023-2025, ha introdotto importanti aggiornamenti relativi alle pubblicazioni di dati e documenti all’interno della sottosezione denominata “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione o Società trasparente. Le disposizioni inerenti a tale sottosezione, contenute nell’Allegato n. 9 dello stesso PNA, sostituiscono l’allegato 1) alla delibera ANAC 1310/2016 e l’allegato 1) alla delibera ANAC 1134/2017.
In sostanza, si tratta di 21 categorie di pubblicazione, volte a rafforzare l’integrità pubblica e i presidi di prevenzione della corruzione, e a bilanciare, con una maggiore trasparenza, le deroghe alla legislazione ordinaria in materia di contratti pubblici conseguenti alla pandemia. Tali obblighi si inseriscono infatti nel più ampio contesto di programmazione e monitoraggio degli obiettivi strategici relativi alle misure anticorruzione e alla trasparenza delineato da ANAC.
Nel Piano Nazionale Anticorruzione, l’Autorità dispone inoltre l’aggiornamento tempestivo degli obblighi inerenti alla sottosezione “Bandi di gara e contratti” della trasparenza amministrativa, al fine di restituire una cronistoria puntuale di ogni fase, dai primi atti all’esecuzione, per ogni singola procedura contrattuale. Resta invece invariata la cadenza di aggiornamento annuale per la pubblicazione dell’elenco completo delle procedure di affidamento effettuate nell’anno precedente, ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge 6 novembre 2012, n. 190.
A supporto dei RPCT e OIV che hanno in carico le responsabilità di gestione e monitoraggio degli adempimenti, ANAC suggerisce al punto 5.2, “Monitoraggio della Trasparenza”: “Nei limiti delle risorse a disposizione dell’ente, affinché il monitoraggio sia svolto in modo efficiente, è in primo luogo auspicabile il ricorso a strumenti informatici”.
TrasparenzaPA, la soluzione web che garantisce completa e tempestiva aderenza alle disposizioni del PNA
A supporto dei RPCT e OIV responsabili degli obblighi di pubblicazione, l’applicativo TrasparenzaPA è stato immediatamente aggiornato a tutte le nuove disposizioni previste dall’allegato 9 del PNA 2022, con garanzia di completa aderenza normativa.
Grazie a flussi di lavoro semplificati e un pannello di back-office intuitivo, il software guida gli operatori della PA nell’adempimento degli obblighi normativi nei formati prescritti dalla legge. La piattaforma offre inoltre molteplici soluzioni innovative per tenere sotto controllo le scadenze e comunicare con le più importanti banche dati a livello nazionale, come il Servizio Contratti Pubblici – SCP.
L’unica soluzione digitale in Italia per il monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza
Per far fronte all’incremento delle categorie di pubblicazione disposto dall’ultimo PNA e assicurare il rispetto degli obblighi di trasparenza, i RPCT e la struttura di supporto possono avvalersi del Modulo Monitoraggio, la soluzione che potenzia la piattaforma TrasparenzaPA con la gestione e il monitoraggio puntuale delle scadenze e l’assegnazione delle responsabilità di pubblicazione, corredata da strumenti per la reportistica e notifiche di promemoria personalizzabili.
Pubblicazione automatizzata dei dati relativi a Bandi di Gara e Contratti grazie ad Acquisti Telematici
L’integrazione nativa del software con Acquisti Telematici, la piattaforma di e-Procurement pubblico scelta da oltre 1000 Stazioni Appaltanti in tutta Italia, semplifica ulteriormente la pubblicazione degli adempimenti inerenti ai contratti pubblici sul portale della trasparenza amministrativa
Trasparenza PA e Acquisti Telematici nascono per lavorare in sinergia, con il vantaggio evitare il duplice inserimento dei dati oggetto di pubblicazione, limitando fortemente gli errori manuali, e di ricevere notifiche immediate ogniqualvolta sia necessario aggiornare le pubblicazioni, nel rispetto delle indicazioni ANAC.
Percorsi formativi e consulenza specialistica per RPCT e OIV
DigitalPA, partner tecnologico e consulenziale di fiducia della Pubblica Amministrazione, mette a disposizione di Enti e Società pubbliche tutta l’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività per semplificare il complesso apparato normativo che il settore pubblico deve affrontare ogni giorno.
Il team di professionisti in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione, guidato dal Dott. Gianluca Incani, consulente specializzato con più di 1000 ore di formazione e consulenza all’attivo per i più importanti Enti e Società Pubbliche sul territorio nazionale, offre supporto tecnico-giuridico, affiancamento operativo e formazione via webinar, in diretta oppure on demand, che possono essere personalizzati nei temi e nelle modalità di svolgimento per venire incontro alle diverse esigenze dell’Ente o Società.
Con l’e-commerce Webinar DigitalPA, aggiungi il corso al carrello e segui la procedura guidata – grazie al metodo di “Pagamento posticipato“, acquistare la formazione è semplice e veloce. DigitalPA ti consente di prenotare il tuo posto al corso e garantire al tuo Ente i tempi necessari per gestire gli atti di affidamento.
Approfondimenti