In vista delle prossime scadenze in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione e delle novità 2024 sugli adempimenti relativi a bandi di gara e contratti conseguenti all’efficacia del D.Lgs. 36/2023, DigitalPA mette a disposizione dei funzionari pubblici che lavorano nel settore un riepilogo delle principali date da ricordare e degli obblighi di pubblicazione da ottemperare per assicurare la conformità al dettato normativo del proprio Ente o Società pubblica.
Questa risorsa è offerta gratuitamente, in formato PDF, per semplificare gli adempimenti a carico dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).
Contatta un consulente esperto in trasparenza amministrativa
Adempimenti trasparenza amministrativa per RPCT e OIV 2023-2024
-
30 novembre 2023: Attivazione delle misure di trasparenza da parte dei RPCT
Il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV, dovrà assumere le misure di trasparenza utili a superare le criticità segnalate dagli OIV nella loro relazione annuale, come indicato dalla Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023. Tali misure sono volte anche a migliorare la rappresentazione dei dati e a renderli più chiari e fruibili.
-
30 novembre 2023: Annotazione degli esiti del monitoraggio degli OIV
Gli OIV dovranno annotare gli esiti del monitoraggio nella specifica scheda all’interno dell’applicativo web ANAC, aggiornando i valori attribuiti nella colonna “Completezza di contenuto”.
-
10 dicembre 2023: Pubblicazione della scheda di monitoraggio da parte degli OIV
La scheda di monitoraggio estraibile dall’applicativo web ANAC dovrà essere pubblicata entro questa data nella sottosezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione > Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe” all’interno dell’”Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” del sito istituzionale.
-
10 dicembre 2023: Predisposizione e pubblicazione della relazione annuale dei RPCT sui risultati dell’attività svolta | Scadenza prorogata al 31 gennaio 2024
Come definito dall’articolo 1, comma 14 della Legge 190/2012, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dovrà trasmettere all’Organismo indipendente di valutazione e all’Organo di indirizzo dell’amministrazione la relazione recante i risultati dell’attività svolta e pubblicarla nel sito web istituzionale.
La relazione annuale può essere compilata su apposita scheda Excel o sulla Piattaforma di acquisizione dei PTPCT, dove è presente un servizio di generazione automatica dopo l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO.
-
1° gennaio 2024: Efficacia della Delibera ANAC sul Provvedimento art. 28 Trasparenza
Con l’attuazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal D.Lgs. 36/2023, acquisiranno efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024 l’articolo 28 del suddetto decreto sulla Trasparenza dei contratti pubblici e la corrispondente delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023, che incorpora l’Allegato I “Obblighi di trasparenza”.
Nel concreto, la Delibera elenca i dati relativi al ciclo degli appalti di lavori, servizi e forniture (indipendentemente dalla soglia) che dovranno essere trasmessi tempestivamente alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici attraverso le piattaforme di e-procurement certificate e interoperabili con ANAC. I dati sono i medesimi di cui all’art. 1, comma 32 della Legge 190/2012, abrogato dal 1° gennaio 2024.
-
31 gennaio 2024: Redazione e pubblicazione Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPCT)
I RPCT di enti pubblici economici, scuole e istituzioni educative, ordini professionali e autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione devono predisporre e sottoporre all’organo di indirizzo il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, ai sensi della L. 190/2012 e del PNA 2022. Il PTPCT contiene una sezione specifica dedicata alla trasparenza contenete i flussi informativi necessari a garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati.
ANAC mette a disposizione dei RPCT e dei loro collaboratori, previa registrazione, una piattaforma digitale per l’acquisizione dei dati e il successivo monitoraggio dei PTPCT e della loro attuazione.
-
31 gennaio 2024: Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Le Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti, escluse le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, sono tenute ad aggiornare con cadenza annuale il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), il documento unico di programmazione e di governance introdotto il 1° luglio 2022 dall’art. 6, comma 1 del DL n. 80/2021. Il PIAO incorpora il piano relativo alla prevenzione della corruzione e della trasparenza nella sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.
Ricordiamo che il PIAO deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica, che lo inserirà nell’apposito portale.
-
31 luglio 2024: Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe
Compilazione e invio dell’attestazione sull’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità, come definito dall’art. 14, comma 4, lettera g) del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150.
Dal 2023 ANAC ha attivato uno specifico applicativo web che permette di inserire digitalmente i dati e di estrarre i documenti (attestazione e scheda verifiche) da pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” dei siti web degli Enti o Società pubbliche.
La tua Amministrazione conforme, chiara e trasparente con TrasparenzaPA, la suite integrata a norma D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. 36/2023
Con il portale TrasparenzaPA, garantire la puntualità e la completezza degli adempimenti non è mai stato così semplice. La piattaforma è pensata per accompagnare RPCT, OIV e redattori in ogni fase della gestione delle pubblicazioni, grazie a un pannello di back-office intuitivo e ai meccanismi automatici di verifica che eliminano il rischio di errori e assicurano la completa aderenza alla normativa. Un ulteriore supporto è offerto dal Modulo Monitoraggio, lo strumento esclusivo di TrasparenzaPA che consente di assegnare le responsabilità di pubblicazione e di supervisionare tutte le attività dei redattori incaricati.
TrasparenzaPA è integrato in maniera nativa con Acquisti Telematici, la suite di e-procurement leader in Italia per la gestione omnicomprensiva del ciclo dei contratti pubblici, con oltre 1000 Stazioni Appaltanti all’attivo. L’interfacciamento tra i due applicativi con consente agli operatori di:
✅ inserire una sola volta i dati oggetto di pubblicazione
✅ assolvere i nuovi adempimenti previsti dal D.Lgs. 36/2023 sulle gare d’appalto attraverso una piattaforma certificata
✅ ridurre drasticamente il margine di errore umano delle pubblicazioni
Il software TrasparenzaPA è disponibile sul MePA e sul Cloud Marketplace ACN come servizio cloud qualificato SaaS.