Soccorso Istruttorio: in caso di gara telematica, non sussiste l’obbligo di invio tramite PEC

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la recentissima Sentenza n. 10499 del 09.08.2019, una Sentenza che sancisce ancora di più e ancor meglio, nel caso di utilizzo di piattaforme e-procurement, la stretta interazione tra Stazione Appaltante e concorrenti alla gara.

Nel caso specifico l’Operatore Economico è stato escluso dalla gara per non aver ottemperato alle richieste di integrazione documentale effettuate dal seggio di gara. A nulla è valsa la controdeduzione dell’escluso che eccepiva, tra le altre cose, il difetto di comunicazione della suddetta richiesta in quanto non avvenuto tramite Posta Elettronica Certificata.

La Stazione appaltante infatti non ha inviato alcuna specifica comunicazione al concorrente colpito dal Soccorso istruttorio ma si è limitata a caricare la richiesta sul sistema telematico, pertanto la richiesta poteva potenzialmente essere letta dall’Operatore economico semplicemente accedendo al sistema con le proprie credenziali.

Dalle motivazioni della Sentenza si evince, in maniera esplicita, che i sistemi di e-procurement per la gestione di procedure interamente telematiche si avviano a diventare il luogo di elezione di domicilio di tutte le comunicazioni che afferiscono la gestione delle gare.

La soluzione e-procurement DigitalPA “Piattaforma di gestione albo fornitori e gare telematiche”, è concepita proprio per affiancare, ad elevati sistemi di garanzia ed inviolabilità del dato, la praticità di una soluzione semplice ed intuitiva con ampie possibilità di personalizzazione nel rispetto delle vigenti norme e circolari in tema di appalti.

Questa impostazione consente di raggiungere alti livelli di trasparenza, conservazione e tracciabilità di tutto quanto è avvenuto all’interno della procedura di gara, non solo quindi la ricezione delle offerte e dei documenti di gara, ma anche le comunicazioni, le FAQ, l’intero sub procedimento del soccorso istruttorio, la fase di aggiudicazione e post aggiudicazione.

 

acquisti-telematici-gare-albo-fornitori