Pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 un nuovo avviso relativo all’investimento 1.2 del PNRR per l’abilitazione al cloud delle amministrazioni locali: tutto quello che c’è da sapere per candidarsi.
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La piattaforma PA digitale 2026 lancia una nuova iniziativa per incentivare il trasferimento dei servizi comunali sul cloud e dotare le Amministrazioni di strumenti digitali più efficienti e sicuri. Il bando, che rientra nella misura PNRR 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, mette a disposizione fondi per 30 milioni di euro.
L’investimento è collegato all’obbligo per la PA di migrare i propri data center (CED) verso ambienti cloud, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020.
I Comuni possono candidarsi entro il 6 dicembre 2024.
Vediamo insieme quali sono gli step da seguire per presentare la domanda di finanziamento, gli strumenti utili per rendere più semplice la compilazione e le scadenze da ricordare.
Come presentare la candidatura per accedere ai fondi PNRR 1.2
Presentare la domanda di finanziamento è estremamente semplice. Attraverso un processo guidato su PA digitale 2026, il Comune potrà generare il documento di candidatura in autonomia e inviarlo direttamente dalla piattaforma.
Strumenti utili per la compilazione della domanda e la classificazione dati e servizi PA
In caso di dubbi sulla procedura da seguire, i Comuni possono fare riferimento al video tutorial del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Per quanto riguarda la selezione dei servizi cloud oggetto del finanziamento, i Comuni devono:
- creare il proprio pacchetto di servizi, rispettando il range proposto da PA digitale 2026 in base alla fascia di popolazione
- scegliere la modalità di migrazione: acquisto di una soluzione nativa cloud (ad es. applicativi SaaS) o migrazione di un software esistente al cloud.
In questo contesto, DigitalPA offre consulenza personalizzata per aiutare le Amministrazioni a ottenere il finanziamento e ottimizzare la qualità dei propri servizi digitali. Il supporto include l’assistenza nella configurazione del pacchetto di servizi cloud e l’accesso a un catalogo di software in SaaS certificati ACN.
Questi applicativi sono progettati per snellire il lavoro quotidiano delle amministrazioni e l’adempimento normativo, garantendo i più elevati standard di sicurezza informatica. Nel catalogo, ogni soluzione è già categorizzata secondo la corrispondente classe di servizi, per facilitare la compilazione della domanda.
DigitalPA per il PNRR: il partner tecnologico sempre accanto al tuo Comune
Dalla gestione degli appalti pubblici alla trasparenza amministrativa, fino al sito istituzionale e al canale interno per la gestione delle segnalazioni di illeciti: con DigitalPA, i Comuni possono affidarsi a un partner capace di progettare un percorso di trasformazione digitale efficace, su misura e sempre a norma.
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Cronoprogramma da rispettare per ricevere il finanziamento
Quando |
Cosa deve fare il Comune |
Entro 5 giorni dalla notifica PEC dell’approvazione della candidatura |
Inserire il CUP su PA Digitale 2026 per accettare il finanziamento |
Entro 270 giorni dalla notifica PEC del finanziamento |
Contrattualizzare il fornitore |
Entro 540 giorni dalla data di contrattualizzazione del fornitore |
Completare le attività di migrazione al cloud |