In questo secondo articolo di approfondimento sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti, introdotto con il D.Lgs. 36/2023, andremo ad analizzare quali sono i requisiti previsti dal Codice affinché gli Enti possano gestire in autonomia e/o per conto di altri Enti non qualificati le procedure di gara superiori a 500.000 euro per i lavori e a 140.000 per servizi e forniture nell’ambito della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto.
La guida completa alla qualificazione delle Stazioni Appaltanti 2023
Come si qualificano le Stazioni Appaltanti: i requisiti all’Allegato II.4 D.Lgs. 36/2023
Requisiti obbligatori
- Iscrizione all’AUSA
- Presenza nell’organigramma di un ufficio o struttura stabile dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture
- Piattaforma di approvvigionamento digitale di cui agli artt. 25 e 26
I tre requisiti elencati sono obbligatori sia per la qualifica alla progettazione e all’affidamento, sia a quella per l’esecuzione contrattuale.
Requisiti opzionali e punteggi
Oltre ai requisiti obbligatori, alle Stazioni Appaltanti è richiesto il possesso di ulteriori requisiti per qualificarsi nei tre livelli previsti per l’acquisizione di lavori e di servizi e forniture. Gli indicatori e i pesi attribuiti a ciascun requisito sono specificati nella Tabella C inserita nell’Allegato II.4.
Progettazione & Affidamento Lavori
Requisito | Punteggio massimo |
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali |
20 punti
|
Sistema di formazione e aggiornamento del personale |
20 punti |
Numero di gare di importo superiore a 500.000 euro svolte nel quinquennio precedente al 31 dicembre 2022 | 40 punti |
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC | 5 punti |
Progettazione & Affidamento Servizi e Forniture
Requisito | Punteggio massimo |
Presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali |
20 punti
|
Sistema di formazione e aggiornamento del personale |
20 punti |
Numero di gare svolte di importo superiore alla soglia europea nel quinquennio precedente al 31 dicembre 2022 | 40 punti |
Assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC | 10 punti |
Assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229 | 5 punti |
Esecuzione dei Contratti
Fino al 31 dicembre 2024 le S.A. qualificate per la progettazione e l’affidamento sono qualificate anche per l’esecuzione, anche di contratti di importo superiore al proprio livello. Le S.A. non qualificate possono invece eseguire i contratti se iscritte all’AUSA e se hanno a disposizione una figura tecnica che possa svolgere le funzioni di RUP.
Dal 1° gennaio 2025 saranno richiesti requisiti specifici per l’esecuzione, valutati sui contratti gestiti nell’ultimo quinquennio.
Sei una Stazione Appaltante e cerchi soluzioni operative? DigitalPA è con te
Offriamo software, consulenza e formazione d’eccellenza per venire incontro a ogni specifica esigenza d’acquisto
Acquisti Telematici – la suite software nr. 1 in Italia per la gestione completa e sempre a norma dei contratti pubblici.
Network di public procurement su tutto il territorio italiano – una rete di Stazioni Appaltanti e Centrali di committenza qualificate a supporto delle S.A. che hanno necessità di acquisire lavori, beni e servizi.
Formazione – online via webinar o in presenza, con esperti di primo piano del settore Appalti.
Consulenza – professionisti dalla solida esperienza tecnica, giuridica e amministrativa al tuo servizio per dirimere ogni complessità delle procedure.
Parla con un consulente DigitalPA per trovare la soluzione giusta alle tue esigenze