Procedure più snelle, soglie più elevate per l’affidamento diretto e possibilità di utilizzare procedure a invito per contratti di importo fino alle soglie comunitarie. Queste le principali novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) che, a partire dal 1° luglio, modificano in maniera sostanziale i rapporti tra aziende/professionisti e la Pubblica Amministrazione.
In particolare l’art. 50 D.Lgs. 36/2023, che regola le modalità con cui gli Enti devono gestire le procedure di affidamento, conferma l’innalzamento delle soglie per affidamenti diretti e procedure negoziate, inizialmente previsto dalle norme introdotte nel periodo post-pandemico (Decreto Semplificazioni e Decreto Governance PNRR).
L’ampliamento dello spettro entro cui procedere con affidamenti diretti e procedure negoziate ha come obiettivo la semplificazione dell’iter di aggiudicazione, nonché una diminuzione dei tempi di realizzazione di opere, della consegna delle forniture o l’erogazione dei servizi. Anche per gli operatori economici questo nuovo assetto può rappresentare una grande opportunità: basti pensare che il mercato della PA nel 2022 ha raggiunto un valore di 290 miliardi di euro, una cifra che potrebbe aumentare nel 2023 considerando il forte impulso economico derivante dalle risorse stanziate dal PNRR (191,5 miliardi di euro).
Per le aziende interessate a trovare nuove opportunità in questo mercato, diventa dunque cruciale farsi trovare dagli Enti Appaltanti e restare aggiornati sui nuovi bandi pubblicati. Un aiuto concreto viene offerto dai servizi NetworkPA, la rete di Procurement più grande d’Italia, che crea connessioni tra Stazioni Appaltanti e operatori economici. Grazie a un processo semplificato di iscrizione a più di 1000 Albi Fornitori e all’accesso ai bandi di fonti nazionali e internazionali, NetworkPA rappresenta la soluzione più semplice per trarre vantaggio dalle novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Vediamo in estrema sintesi le nuove soglie introdotte e gli strumenti di NetworkPA utili ad ampliare il proprio business con la PA.
Le nuove soglie per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate
- Importi fino a 150.000 Euro: affidamenti diretti
- Importi da 150.000 Euro e inferiori a 1 milione di Euro: procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, previa consultazione di almeno 5 operatori economici
- Importi compresi tra 1 milione di Euro fino alle soglie di rilevanza europea: procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, previa consultazione di almeno 10 operatori economici
- Importi fino a 140.000 Euro: affidamenti diretti
- Importi compresi tra 140.000 Euro e le soglie di rilevanza europea: procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, previa consultazione di almeno 5 operatori economici
Affidamento al di sotto delle soglie comunitarie: come vengono selezionati gli operatori economici?
Secondo l’art 1, Allegato II.1 del D.Lgs. 36/2023, le Stazioni Appaltanti sono tenute a selezionare gli operatori economici sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto del criterio di rotazione degli affidamenti di cui all’articolo 49.
Rendersi visibili alle Stazioni Appaltanti è il primo passo da compiere per poter cogliere questa occasione. Grazie ai servizi offerti da NetworkPA, la rete di Stazioni Appaltanti e operatori economici più grande d’Italia, aumentare le possibilità di business con la PA è a portata di clic.
I vantaggi offerti da NetworkPA
NetworkPA mette a disposizione dei fornitori del settore pubblico le soluzioni giuste per qualificarsi presso le Stazioni Appaltanti da un’unica piattaforma e indagare a fondo il proprio settore di riferimento, senza impiegare troppo tempo o risorse in attività sempre uguali: iscriversi agli albi e tenere i dati aggiornati diventa semplice, rapido, e soprattutto efficace.
- Potrai iscriverti con un click ai più di 1000 Albi Fornitori presenti nel circuito
- Le tue iscrizioni saranno sempre in linea con il Codice, grazie a un sistema guidato di inserimento dati
- Accedi ai bandi pubblicati dagli Enti presenti nel circuito e a quelli pubblicati da fonti nazionali e internazionali
- Trovi tutte le gare di tuo interesse, grazie ai filtri di ricerca per categoria merceologica, regione, tipologia di ente…
- Scegli come partecipare al network in base alle tue esigenze: tramite iscrizione gratuita, con i piani di abbonamento e con i pacchetti speciali per l’analisi di mercato
Approfondisci: Che cosa posso fare con NetworkPA?