–
Con la Delibera n. 497 del 29 ottobre 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione fornisce alle Stazioni Appaltanti le prescrizioni per espletare e ottimizzare le attività di verifica e controllo da svolgere in sede esecutiva per gli appalti di servizi e forniture.
Tali prescrizioni hanno l’obiettivo di assicurare che la gestione della fase esecutiva da parte di DEC e RUP sia sostanziale, accurata e documentata attraverso le piattaforme digitali di approvvigionamento.
Aspetti chiave nella predisposizione della documentazione di gara (lex specialis)
Predisposizione della documentazione di gara
Ruoli e ispezioni
Gestione inadempimenti
Verifica delle migliorie
Superare criticità esecutive
Controlli attivi e puntuali
Rendicontazione delle attività di controllo sui contratti: l’utilizzo delle PAD
Dopo la “corsa al CIG” che ha caratterizzato i primi mesi di applicazione delle norme del Codice relative alla digitalizzazione degli appalti, è opportuno ricordare che le PAD devono essere utilizzate anche per la gestione della fase esecutiva, in modo da minimizzare gli errori e la mancata trasmissione di dati obbligatori ai fini del tracciamento e della trasparenza.
Gestione contratti con la PAD certificata Acquisti Telematici: semplice, intuitiva, sempre a norma
Grazie alla creazione automatica di un fascicolo digitale unico, tutti i dati, documenti e comunicazioni diventano accessibili in un’area centralizzata, accessibile ai soggetti coinvolti e autorizzati. Con il sistema di ricerca avanzato, puoi rintracciare i contratti in pochi click, semplificando il lavoro quotidiano.
- Modulo ANAC Connector per la gestione completa e automatizzata di tutte le schede ANAC
- Modulo SA1 Importer per l’importazione diretta delle somme liquidate nelle schede SA1 e CO2
Contatta un consulente DigitalPA per maggiori informazioni su come ottimizzare la gestione dell’esecuzione contrattuale.
Struttura organizzativa e svolgimento dei controlli sull’esecuzione contrattuale a carico di DEC e RUP
Le Stazioni Appaltanti devono garantire ai DEC e ai RUP:
- Formazione adeguata a svolgere le loro funzioni in modo corretto e conforme alla normativa
- Risorse, strumenti e personale sufficienti per effettuare controlli sostanziali e non solo formali.
Questo aspetto è essenziale per assicurare che le attività di controllo siano efficaci.
Svolgimento dei controlli: qualità e sostanza
Per superare le criticità rilevate da ANAC, per l’Autorità risulta fondamentale che i DEC e i RUP:
- Applichino criteri di misurabilità effettivi per verificare la qualità e la quantità delle prestazioni eseguite, come previsto dagli articoli 114-116 del D.Lgs. 36/2023 e dagli articoli 31 e seguenti dell’allegato II.14.
- Certifichino la regolarità dell’esecuzione del servizio con riferimenti concreti, evitando formule generiche.
- Verifichino la conformità delle prestazioni alle previsioni dei capitolati speciali d’appalto e all’offerta tecnica migliorativa dell’operatore economico.