L’Autorità Anticorruzione – ANAC – interviene nuovamente per ribadire alle Amministrazioni e alle Società Trasparenti che non è possibile impedire ai motori di ricerca l’indicizzazione delle pagine e dei contenuti delle relative sezioni alla Trasparenza Amministrativa.

Con indicizzazione delle pagine web si intende la presenza di un sito web tra i risultati restituiti dal motore di ricerca (per es. Google) a seguito di un’interrogazione da parte di un utente.

Con il blocco ai motori di ricerca di queste informazioni si andrebbe proprio ad eludere il principio di trasparenza, fondamento del diritto amministrativo e garanzia della pubblicità dei documenti della Pubblica Amministrazione.

Il monito di ANAC ad Amministrazioni e Organismi Indipendenti di Valutazione

Le Amministrazioni e gli Organismi Indipendenti di Valutazione sono state dunque richiamate, in quanto soggetti competenti ad attestare l’avvenuta pubblicazione dei dati, al puntuale rispetto della normativa in materia di apertura dei dati e di indicizzazione delle pagine contenute nella sezione Amministrazione Trasparente.

Già nella delibera n. 213 del 4 marzo 2020, ANAC aveva fornito il modello con il quale occorreva dichiarare che la società/ente non aveva disposto filtri o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione Amministrazione Trasparente o Società Trasparente, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente principalmente relativa al tema Privacy.

Nella stessa delibera sono indicati i criteri sul formato dei dati da pubblicare e il dettaglio dei contenuti per i quali gli OIV sono tenuti ad attestare la pubblicazione. La stessa attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2020.

Pubblicazione dei contenuti: come gestirla nel rispetto delle normative

L’ANAC ha ricordato inoltre che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, resi disponibili anche a seguito di accesso civico, devono essere pubblicati in formato di tipo aperto e sono riutilizzabili senza ulteriori restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità.

Il software TrasparenzaPA di DigitalPA per la completa gestione dell’Amministrazione o Società Trasparente è pensato proprio per essere strumento di lavoro per gli RPCT e gli OIV. Sempre aggiornato in base alla normativa vigente, il sistema prevede diverse funzionalità che ottimizzano l’indicizzazione nel web impedendo qualsiasi blocco non previsto dalla norma.

Le pubblicazioni di TrasparenzaPA in formato tabellare e riusabile sono gestite da semplicissimi data entry guidati attraverso i quali creare dinamicamente i contenuti tabellari, con la garanzia di avere uno strumento sempre aggiornato alla normativa vigente.

 

TrasparenzaPA è presente nel Cloud Marketplace di AgID e non ha costi di licenza.

trasparenza-pa-richiedi-demo

 

Approfondimenti

Comunicato dell’ANAC in merito all’indicizzazione

Delibera ANAC n. 213 del 04 marzo 2020

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa